La nostra avventura con il progetto Fuori Registro

Vivere insieme questa esperienza

Il 24 ottobre scorso, presso il nostro Istituto, è stato presentato a tutte le classi quarte il progetto Fuori Registro, una sfida stimolante per il nostro curriculum scolastico e definito percorso di eccellenza. Il progetto, realizzato dall’associazione TdF Mediterranea di Lecce, ha dato la possibilità a circa 25 ragazzi e ragazze, provenienti dai diversi indirizzi, di cimentarsi in un’impresa non facile: la realizzazione di contenuti digitali all’interno di una redazione.

Innanzitutto, non è stato facile collaborare con persone diverse, sebbene è stata vissuta come un’opportunità.

E’ stata un’esperienza molto intrigante e piena di nuove conoscenze, sono stati trattati vari temi, come la recitazione, formulare degli articoli e creare dei podcast che potessero aprire lo sguardo rispetto alla nostra visione della scuola, dei problemi, dei nostri diritti;  ed è proprio grazie a questa avventura e possibilità di partecipare ci ha dato nuove informazioni su cose che non sapevamo come venissero fatte o elaborate.
Dal mondo esterno, infatti, sembra molto facile lo sviluppo di un articolo o di qualunque cosa, noi che abbiamo avuto la possibilità dì “vivere” dietro le quinte del mettere su e creare un articolo, non è affatto semplice perché servono le notizie veritiere, i giusti mezzi di comunicazione e soprattutto un linguaggio comprensibile a tutti.
Noi siamo soddisfatte di quello che abbiamo imparato , perché non tutti ci potrebbe dare la possibilità di conoscere la creazione di un articolo o di podcast, ci siamo divertenti tutti insieme facendo anche qualche video per intervistare i ragazzi della scuola con i nostri cellulari, e utilizzare dei microfoni professionali per registrare delle puntate podcast.
Ringraziavamo la scuola per essere state selezionate per questo progetto “Fuori registro” e le conoscenze che abbiamo acquisito le faremo un nostro tesoro

di Sofia Capirola e Francesca Marrocco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto